Veneto e Calabria uniti contro gli incendi boschivi: la missione dei volontari veneziani a Cosenza

Una settimana di interventi sul campo per rafforzare la prevenzione e il presidio antincendio nei territori calabresi, grazie alla collaborazione tra Regioni e all’impegno della Protezione Civile

attribution Redazione

calendar_month 31/07/2025

timer 0 minuti di lettura

Nei giorni scorsi si è svolta la missione dei quattro operatori della Protezione Civile del Comune di Venezia in Calabria, dove hanno preso parte a una settimana di presidio e intervento sul territorio della provincia di Cosenza, nell’ambito del gemellaggio tra la Regione Veneto e la Regione Calabria promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

I volontari erano partiti lo scorso 26 luglio dal Polo logistico regionale di Bonisiolo (TV), insieme a una ventina di operatori provenienti da tutto il Veneto e accompagnati da funzionari regionali. Fino al 3 agosto opereranno a fianco delle squadre locali in attività di prevenzione, monitoraggio e pronto intervento contro gli incendi boschivi in un’area ad alto rischio.

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di cooperazione interregionale per la tutela ambientale e la sicurezza dei cittadini. I volontari veneziani, già attivi in aree sensibili del territorio lagunare come Ca’ Roman, gli Alberoni e S. Nicolò al Lido, hanno messo a disposizione la loro esperienza e le competenze specifiche in ambito AIB (Antincendio Boschivo), contribuendo in modo significativo al contenimento dei roghi estivi nel sud Italia.

«Ancora una volta i nostri volontari dimostrano un impegno straordinario nel fronteggiare le emergenze ambientali – ha commentato il vicesindaco con delega alla Protezione Civile, Andrea Tomaello – La loro presenza in Calabria è stata preziosa e testimonia quanto il volontariato sia una risorsa fondamentale per il Paese, capace di rispondere con prontezza e professionalità anche fuori dai confini regionali».

Un gesto di grande solidarietà, che rafforza i legami tra le comunità e ribadisce il valore del volontariato organizzato nella prevenzione dei disastri ambientali. La mission si sta svolgendo con risultati positivi, lasciando un segnale forte di collaborazione e spirito civico.

comment_bank Commenti dell'articolo

Per lasciare un commento dei effettuare l'accesso

Qual è secondo te la priorità più importante per ridurre l’inquinamento?

Risultati

Ridurre l’uso della plastica monouso:
0 voti (0%)
Promuovere mobilità sostenibile (mezzi pubblici, bici, car sharing):
0 voti (0%)
Aumentare il riciclo dei rifiuti:
0 voti (0%)
Sostenere la produzione di energia pulita:
2 voti (100%)

Ultimi articoli


Quale abitudine green applichi più spesso nella vita quotidiana?

Risultati

Uso la bici o vado a piedi invece dell’auto:
1 voti (100%)
Faccio la raccolta differenziata:
0 voti (0%)
Risparmio energia elettrica e acqua:
0 voti (0%)
Compro prodotti locali o a km 0:
0 voti (0%)